7Artisans 25mm f1.8

7artisans 25mm f1.8 su Fuji X-Pro 1

In questo articolo parlo dell’obiettivo 7artisans 25mm f1.8.

Nessuno mi ha pagato per farlo (ahimè) ma ne scirvo perché è un’ottica con la quale mi sto trovando bene.

I ritratti che vedete qui di esempio sono tutte jpg esattamente come le ha fatte la macchina, settata per fare Bianco e Nero ben contrastato ad alti iso.

Premessa

Io non faccio recensioni, neanche sono in grado, a malapena so cos’è un MTF, parlo delle macchine e delle ottiche con le quali mi trovo bene e del perchè.

Ho una marea di macchie fotografiche analogiche e digitali e nonostante sembri impossibile le uso tutte d’avvero.

Sono tutte macchine e ottiche uso per piacere personale, ricerche, mostre o per piccoli lavori.

Quando scatto per lavoro, come la maggior parte dei fotografi che fa pubblicità, uso affittare l’attrezzatura con annesso assistente. Così posso concentrarmi sul mio lavoro vero che è portare a casa le foto come le voglio.

Detto questo la mia attrezzatura personale è una questione per me della massima importanza. Sono sempre alla ricerca di nuovi stili espressivi e in fotografia questo passa anche attraverso una continua ricerca dell’attrezzatura.

Chi parla e chi fa

A leggere nei forum quando si parla di ottiche e sensori la gente va sempre a caccia della perfezione tecnica, si parla di risolvenza, incisione e ingrandimenti a monitor al 3000%.

Leggi di gente che si scaglia contro corpi come le Nikon D800 dicendo che sono vecchie e “non ci puoi lavorare” poi vai a vedere e in portfolio hanno gattini e porticcioli…

Ricorda un’pò quelli che parlano troppo di sesso che a ben vedere spesso poi combinano poco.

Comunque il 7artisans 25mm di certo non è un’ottica per questo genere di fotografi, è un oggetto pieno di imperfezioni e secondo me sono il suo bello.

Il 7Artisans 25mm f1.8 sul campo

Iniziamo con il dire che è un bell’oggetto, piccolo, in metallo, con una ghiera del fuoco non stratosferica ma piacevole che consente un vero fuoco manuale.

In aggiunta, cosa non da poco, si trova nuovo su Amazon, a seconda dell’attacco, a prezzi sempre inferiori ai 100 euro.

Accoppiato alla mia Fuji-X Pro 1 sembrano fatti apposta per stare insieme, il sensore X-Trans ha una resa che cerca di avvicinarsi alla pellicola, l’ottica dalla sua non è troppo incisa e una pasta molto densa.

Il risultato è che mi sembra di scattare davvero in pellicola.

7Artisan 25mm f1.8 recensione jacopo attardo
Lupo
7artisans 25mm f1.8 su Fuji X-Pro 1
7Artisan 25mm f1.8 recensione jacopo attardo

Lupo
7artisans 25mm f1.8 su Fuji X-Pro 1

Il ritratto qui sopra è fatto a f4, da qui in su l’ottica è incisa, non è uno Zeiss, ma è un tipo di incisione molto naturale con la quale io mi trovo bene.

7Artisan 25mm f1.8 recensione jacopo attardo
Max Ricciuti
7artisans 25mm f1.8 su Fuji X-Pro 1

Come potete vedere dalla foto di Max e suo figlio, l’ottica a tutta apertura f1.8 ha uno sfocato bello impastato, vignetta è innegabile, ma anche questa è questione di gusti: se sai che c’è puoi gestirla a tuo piacimento.

7Artisan 25mm f1.8 recensione jacopo attardo

A proposito di vignettatura, questa è una di quelle situazioni in cui a tutta apertura puoi sfruttare la caratteristica dell’ottica a tuo vantaggio.

7Artisan 25mm f1.8 recensione jacopo attardo

7artisans 25mm f1.8 su Fuji X-Pro 1

Per chiudere: Il 7Artisans 25mm f1.8 lo consiglio ?

Il 7artisans 25mm f1.8 è un’ottica che sto usando molto, sempre attaccato alla Fuji-x pro con la quale rende bene. Non è privo di difetti ma per 90 euro scarsi, se piace quel tipo di pasta ne vale davvero la pena.

Author: Jack

papà, pubblicitario, fotografo, karateka.

Rispondi